Malattie cardiovascolari

Malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari, comunemente definite cardiopatie, si distinguono in base al punto in cui si manifestano:

- Malattie coronariche, fra queste l’aterosclerosi, l’infarto miocardico e l’angina.

- Malattie del “muscolo” cardiaco, come la cardiomiopatia, la miocardite e l’insufficienza cardiaca.

- Malattie delle valvole cardiache o valvulopatie, si tratta soprattutto di anomalie congenite o originate da insufficienze o restrizioni delle valvole.

- Malattie del pericardio, come la pericardite ed il tamponamento cardiaco.

- Malattie della conduzione cardiaca o aritmie, come la tachicardia (se i battiti sono superiori a 100 al minuto) e la bradicardia (quando i battiti sono inferiori a 60 al minuto).

- Malattie dei vasi, come l’aneurisma, l’ipertensione arteriosa, la trombosi, l’ischemia miocardica, l’embolia polmonare e l’ipertensione polmonare.

- Malattie congenite, sono malattie che sono già presenti al momento della nascita.

Tumori del cuore

I tumori del cuore sono molto rari; è possibile però che le metastasi she si sviluppano vicino a questo organo, gravino sul suo funzionamento provocando anche la cessazione delle normali funzioni cardiache.

Arresto cardiaco

arresto cardiaco avviene quando il cuore cessa di funzionare e non trasmette al corpo e soprattutto al cervello, il flusso sanguigno, provocando la morte dell’individuo.

In questo caso è possibile, in pochi minuti, tentare di rianimare la persona colpita da arresto cardiaco, attraverso tecniche manuali (massaggio cardiaco) e/o strumentali (defibrillatore), attraverso le quali si cerca di riattivare il cuore per permettere l’ossigenazione del cervello. I neuroni resistono pochi minuti all’anossia (mancanza di ossigenazione).

Se dopo questi tentativi il cuore non riprende a funzionare viene dichiarata la morte dell’individuo. Durante gli interventi cardiochirurgici il cuore viene fermato e si utilizza la circolazione extracorporea che mantiene la circolazione sanguigna all’interno del corpo.