cardiologia.it
Gli esami che vengono fatti in cardiologia, possono essere di due tipi: invasivi e non invasivi e vengono decisi a seguito di unattenta e dettagliata anamnesi familiare del paziente.
ESAMI NON INVASIVI
Elettrocardiogramma
L' Elettrocardiogramma o elettrocardiografia (ECG) è un esame che riporta su un grafico gli impulsi elettrici che provengono dal cuore.
Durante lelettrocardiogramma di solito il paziente è disteso sul lettino, ma è possibile fare anche lelettrocardiogramma da sforzo, durante il quale la persona fa una particolare attività (cyclette o sali scendi su scalini), in modo da verificare la funzionalità del cuore durante laffaticamento.
Esiste la possibilità di tenere sotto controllo il funzionamento del cuore per 24/48 ore di seguito, attraverso un particolare elettrocardiogramma chiamato l'elettrocardiografia dinamica ambulatoriale o Holter.
Ecocardiogramma
L' ecocardiogramma è lecografia del cuore e si basa sullemissione di ultrasuoni che trasmettono su uno schermo le immagini dellorgano.
Questo tipo di esame prevede alcune viarianti:
- Ecocardiografia con mezzo di contrasto, ha diverse funzioni e viene fatto soprattutto per studiare la perfusione miocardica.
- Ecocardiografia transesofagea, le immagini vengono trasmesse da una sonda con videocamera che viene introdotta dalla bocca del paziente.
- Ecocardiografia prenatale o fetale, viene fatta al feto quando ancora è nella pancia della madre e serve per evidenziare eventuali cardiopatie congenite
- Ecocardiografia da sforzo (o da stress), viene effettuata con monitoraggio regolare prima e durante lo sforzo per individuare il problema.
Lecografia può essere effettuata anche su arterie e vene e in questi casi si chiama Doppler venoso o arterioso.
Altri esami non invasivi che è possibile fare per individuare patologie cardiache sono:
- Radiografia del torace;
- TAC cardiaca;
- Scintigrafia cardiaca;
- Risonanza magnetica cardiaca;
- Monitoraggio della pressione arteriosa;
ESAMI INVASIVI
- Angiografia coronarica;
- Angioplastica coronarica per cutanea transluminale;
- Cateterismo cardiaco;
- Dispositivi antiaritmici;
- Defibrillatore automatico impiantabile;
- Impianto chirurgico di bypass aorto-coronarico;
- Metodiche elettrofisiologiche;
- Pacemaker.